Introduzione
Questo itinerario di preparazione al matrimonio cristiano non pretende di “dire tutto”, ma quel poco che si affronterà sarà fatto in modo serio e con una certa organicità.
Logica vorrebbe che tale preparazione prossima al matrimonio fosse preceduta da quella remota, la più importante, fatta già dall’adolescenza, in mancanza della quale spesso ci si trova a dover mettere delle “povere pezze” all’ultimo minuto…
L’itinerario è intitolato: “Un mistero grande” perché condividiamo quello che dice S. Paolo nella lettera agli Efesini quando parla a proposito del matrimonio cristiano: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa“.
L’amore coniugale infatti, per dono, rivela l’amore che Cristo ha per la sua Chiesa e per questo è “grande” in quanto inserisce nella relazione Trinitaria.
Questo itinerario, proprio perché “nasconde” un mistero,richiede di essere continuato ed approfondito sempre più, con l’arricchimento dell’esperienza coniugale già avviata da altre coppie, nei gruppi di giovani sposi.
In conclusione, questo itinerario presenta, pur nel suo piccolo, proposte di contenuti da approfondire ed alcune linee di metodo di riflessione e maturazione sia umana sia cristiana, rivolto ai singoli e soprattutto alle coppie.
A tutti i partecipanti, auguriamo perciò un buon “viaggio”.
Le coppie animatrici e i sacerdoti delle Vostre Comunità
Gli argomenti degli incontri
- Iniziamo insieme un cammino
- Il bello, il difficile, il sacro dell’amore
- La relazione, il dialogo e i conflitti nella coppia
- Stiamo bene insieme
- Sposarsi “in Chiesa” o “nella Chiesa”?
- Il disegno d’amore di Dio, rivelato in Gesù Cristo
- Essere coppia nella Chiesa e nella Società
- Vivere insieme: la qualità della vita matrimoniale
Metodo
All’inizio dell’itinerario vi saranno date tutte le schede dell’itinerario, affinché possiate leggerle, riflettere e confrontarvi tra voi prima dell’incontro.
Vi saranno offerti dei questionari inerenti alle varie tematiche che di volta in volta saranno affrontate con lo scopo di aiutarvi nel conoscervi l’uno con l’altra nei vari aspetti della vostra relazione.
Per quanto possibile, questo sarà lo schema che vorremmo seguire nei vari appuntamenti:
- incontro con la Parola
- presentazione del tema
- discussione a gruppi o insieme per interiorizzare i contenuti
- conclusione (breve sintesi e preghiera finale)