Mancano poche settimane ormai al Festival della Missione che si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022. Il Festival si presenta come una occasione propizia per “riprendere fiato…ridare voce…gridare sui tetti….” che Dio è sempre con noi, che ci accompagna nella storia, che custodisce le sue creature e i suoi messaggeri del vangelo e che ama tutti i popoli indistintamente.
L’Arcivescovo di Torino Mons. Repole, spiega il tema che farà da filo conduttore alle giornate di incontri, convegni, spettacoli a cui siamo invitati a partecipare: “Vivere per dono”:
«Le nostre comunità sono ancora strutturate come se fossimo tutti cristiani, ma questo toglie spazio all’annuncio. Viviamo in un contesto molto sensibile alla libertà di ciascuno e si rischia di pensare che la missione sia ormai qualcosa di improponibile. Al contrario, invece, l’idea del “vivere per dono” penso possa sollecitarci a una nuova riflessione e forse anche a nuove pratiche che rispondono a queste paure. Perché la Chiesa non può fare a meno di trasmettere Cristo. Ma se vuole tenere conto della libertà delle persone ed essere conforme al Vangelo, la missione deve avere il volto di un dono gratuito, libero, offerto con fiducia all’altro».
Consulta il sito www.festivaldellamissione.it. per il programma dettagliato.