Lettera ai genitori dei battezzandi

Riportiamo la Lettera ai genitori dei battezzandi che don Stefano, don Carlo e le catechiste hanno scritto per prepararsi al meglio al sacramento. In fondo alla pagina è possibile scaricare la versione stampabile in PDF.


Carissimi genitori,
la nascita di un figlio è un momento di Grazia.

Chissà quante volte, guardandolo, vi sarete detti: che miracolo la vita!

È un momento di gioia, non solo per la vostra famiglia, ma per la Chiesa intera, che nel Battesimo di vostro figlio si “rinnova nella sua giovinezza”.

Con la scelta di questo Sacramento state prendendo coscienza che il vostro bambino\a, prima di essere vostro, è figlio di Dio. Noi non siamo l’Autore e il Principio della vita. Dio lo è!

Noi siamo solo strumenti, anelli di una lunga catena che trova nel Signore l’origine di tutto.

Con il Battesimo, carissimi genitori, farete un grande dono a vostro figlio: l’amicizia di Gesù e la lieta speranza della vita eterna.

Con il Battesimo, la Chiesa si affiancherà a voi, che siete i primi educatori nella fede di vostro figlio. L’Oratorio, la catechesi, la Parrocchia, le tante iniziative di preghiera e di carità, saranno il modo concreto con cui la nostra Comunità cristiana vi aiuterà a realizzare la promessa pronunciata nel Battesimo: fare di questo bimbo un buon cristiano!

Qualche indicazione pratica:

  • Il luogo di celebrazione del Battesimo è definito dalla Vostra Parrocchia di appartenenza. Tale appartenenza è legata all’indirizzo presso il quale la Vostra famiglia risiede.
  • È necessario, per l’iscrizione, parlare con don Stefano per la Parrocchia del Redentore o con don Carlo per la Parrocchia dei Santi Magi oppure rivolgersi alle rispettive Segreterie parrocchiali
  • Scegliete con attenzione il padrino e la madrina. È bene che siano un uomo e una donna. Insieme ai genitori si impegneranno ad educare il bimbo alla fede cristiana con la parola e con l’esempio. Siano quindi persone credenti ed in prospettiva significative per il bambino. Devono avere almeno 16 anni; appartenere alla Chiesa cattolica e aver ricevuto i Sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia ed essere ben consapevoli dell’incarico che si assumono; non devono avere impedimenti canonici (per esempio: conviventi, sposati solo civilmente o divorziati che si sono risposati)
  • I genitori come da calendario di seguito si incontreranno con un Sacerdote (don Stefano o don Carlo) alle ore 16 presso la Parrocchia dei santi Magi.
  • Nelle settimane precedenti, le catechiste battesimali verranno a casa vostra per un momento di presentazione della Comunità cristiana e del Sacramento che i Vostri bambini si apprestano a ricevere, concordando con voi il giorno e l’ora migliore.
  • La domenica stessa del Battesimo siete invitati insieme al Padrino ed alla Madrina a partecipare alla Messa del mattino nella Chiesa in cui verrà amministrato il Battesimo (alle ore 10 presso la Chiesa del SS.mo Redentore o alle 10,30 presso i Santi Magi). Ci sarà il rito di presentazione alla Comunità del vostro bimbo\a.

Nel caso abbiate scelto l’opzione dell’Amministrazione del sacramento nel giorno di sabato, la presentazione sarà effettuata la domenica precedente nella Vostra Parrocchia di residenza.

  • Vi suggeriamo, nei giorni precedenti, di valutare la possibilità di confessarvi, così da vivere pienamente la Messa, anche con la Comunione. Potete trovare qui gli orari delle Confessioni.
  • Siate puntuali sia alla Messa del mattino, come al Battesimo del pomeriggio (ore 11 per il sabato oppure ore 16 per la domenica). Occorre essere in chiesa almeno 10 minuti prima.
  • Ogni famiglia incarichi un solo fotografo (di solito un amico o un familiare).
  • Al termine della Celebrazione papà, mamma, padrino e madrina si recheranno in sacrestia per le firme sul registro dei Battesimi.
  • È consuetudine che la famiglia, in questa occasione, lasci un’offerta alla Parrocchia, da consegnare in sacrestia nel momento delle firme.

Ogni bene nel Signore!
don Stefano, le Catechiste e don Carlo