Fuori dal Giro – Ringraziamento

fuori dal giro quaresima 2021

Riportiamo la lettera con cui don David e i soci de “La Valle di Ezechiele” ringraziano le comunità che hanno partecipato al progetto di Quaresima “Fuori dal Giro”.


Alle comunità cristiane
che hanno fatto Pasqua con noi,
aderendo al progetto “Fuori dal giro”

Legnano San Magno
Legnano SS. Redentore
Legnano SS. Magi
Busto Arsizio S. Luigi e Beata Giuliana
Busto Arsizio SS. Pietro e Paolo (Borsano)
Rovello Porro SS. Pietro e Paolo
Missaglia Maria Regina dei Martiri
Treviglio Madonna delle Lacrime

Nel tempo della Quaresima ho trovato porte aperte. Le porte delle vostre chiese, le porte delle vostre anime e della vostra generosità. Mi è stato dato un microfono, per dare voce alle doglie di rinascita, che spesso non giungono a vedere la luce: tanti, che hanno fatto galera, provano a cambiare vita… ma il seme buono talvolta finisce sulla strada e arrivano altri a sopraffarne la forza; a volte cade in mezzo ai rovi e la vitalità della semenza evangelica viene soffocata da preoccupazioni cui si dà risposte sbagliate… con la Cooperativa “La Valle di Ezechiele” cerchiamo di preparare, dissodare e arare continuamente quel terreno buono, perché l’opera di Dio non vada sprecata. Sarebbe un vero peccato, nel senso più teologico del termine.

Sentirsi a casa, anche in una comunità cristiana, non è scontato. La serpe del giudizio, del pregiudizio, del bisogno farisaico di sentirsi migliori di qualcuno, della voglia di lagnare al Padre, da fratelli maggiori, che noi il capretto con gli amici ce lo saremmo meritati e lui, il dissipatore di Grazia, che vuole? Ciò appartiene alle resistenze alla misericordia, con cui Gesù ha avuto da rimboccarsi le maniche. E forse, umilmente, conviene riconoscere che qualche volta ci siamo cascati anche noi. Voi mi avete fatto sentire a casa. Il vostro ascolto attento – e ahinoi prolungato perché parlo troppo! – i vostri occhi vivacemente assetati, i cartelloni in fondo alla chiesa, il mio nome risuonato negli inviti dei vostri don a contribuire, gli avvisi sugli
informatori parrocchiali… mi hanno fatto sentire a casa, di casa. Grazie!

“Ricordatevi dei carcerati, quasi foste loro concellini”. Lettera agli Ebrei, traduzione mia. ‘Concellini’ vuol dire dentro la stessa cella. Non è proprio facile immaginarsi lì, ma la preghiera può far regalare cieli stellati anche a chi li vede solo da dietro delle sbarre. “Nessuno può cambiare senza un orizzonte”, ha detto Papa Francesco. Vi chiedo: pregate per i carcerati. In pochi li ricordano, in pochi li hanno a cuore, in pochi li portano nel cuore del Padre. Eppure noi cristiani non siamo chiamati a essere lievito di misericordia, sale e luce di perdono nel mondo? Non siamo chiamati a condividere la discesa agli inferi del Signore – come recitiamo nel credo apostolico – se non per far rinascere persone nella forza dello Spirito, come Gesù dice a Nicodemo.

Grazie per aver fatto Pasqua con noi. Nell’ascolto, nella preghiera, nella generosità concreta.

Se avrete piacere di restare agganciati a questo mondo, da cui vi siete lasciati graffiare, vi invito a iscrivervi al canale telegram, in cui tengo una sorta di ‘diario’: https://t.me/ddmrfriends. Vi riverso tanta della mia vita “intramuraria”, per quel che si può raccontare, e può essere un modo per tenere l’anima un poco aperta alla preghiera per i carcerati. E per i cappellani delle carceri (che non li ricorda mai nessuno pure loro…).

La Cooperativa non ha ancora un sito… ma arriverà e certo lo faremo sapere. Potete, per intanto, scrivere a info@lavallediezechiele.org, mettendo come oggetto “newsletter”: verrete ad essa prontamente iscritti.

Grazie di cuore ai vostri don, la cui grandezza d’animo è davvero dono di Dio. Per voi anzitutto. Siate grati al Signore!

Buona Pentecoste!

Ddmr, unitamente ai soci de ‘La Valle di Ezechiele’

P.S. Allego il resoconto della Colletta quaresimale, a favore di borse lavoro per le persone a lavoro ne “La Valle di Ezechiele”. Incoraggiati dall’abbondanza del vostro dare, stiamo per dare disponibilità alla casa circondariale di Busto Arsizio per assumere, e dunque far scarcerare, altre due persone! Grazie!

Scarica la lettera in formato PDF stampabile: