Volontari per l’Oratorio Estivo 2020

Al fine di aumentare il numero di ragazzi accolti nella nostra proposta per l’oratorio estivo 2020 chiediamo ancora disponibilità di volontari per servizio in presenza con i ragazzi (9.00 – 12.00 oppure 14.00 – 17.00). Chiediamo inoltre aiuti nei compiti di segreteria e di pulizia degli spazi (anche in fascia oraria serale).


L’avvicinarsi del periodo estivo rende opportuna qualche comunicazione in merito alla gestione dell’oratorio estivo 2020, un appuntamento significativo per i nostri ragazzi e un servizio importante per le nostre famiglie.

Da tempo ci stiamo interrogando su quali iniziative attivare in un contesto reso fortemente problematico dalla pandemia in atto. Le recenti prescrizioni della cosiddetta “Fase 2” chiedono ad es. di operare (sempre nel rispetto delle regole sul ‘distanziamento’) con gruppi stabili di max 10 ragazzi (7 se bambini della primaria) affidati alla responsabilità di un adulto, considerando dunque anche gli adolescenti non quali animatori ma come fruitori di un servizio di assistenza.

Si tratta di linee guida ancora in via di definizione e siamo in attesa anche di una loro autorevole interpretazione da parte degli organismi della nostra Diocesi. Tuttavia in base a queste premesse risulta improponibile un oratorio sullo schema di quanto tradizionalmente attivato negli anni passati che vedeva la presenza di un notevole numero di iscritti lungo l’intero arco della giornata (pranzo compreso) e degli adolescenti come protagonisti a fianco dei ragazzi. Salvo cambiamenti dell’ultima ora è dunque opportuno valutare diverse soluzioni da parte di quanti hanno l’esigenza di veder custoditi i loro figli in modo stabile e continuativo.

Da parte nostra rimane forte il desiderio di offrire spazi di incontro e di animazione per i ragazzi e adolescenti, in modalità che stiamo valutando in dialogo con tutti gli oratori della città. Appena possibile sarà nostro dover comunicare informazioni al riguardo.

Come e più delle altre estati si rende tuttavia necessaria la collaborazione di adulti e giovani disponibili almeno in alcuni momenti della settimana per attivare quanto sopra. Contiamo sulla disponibilità e collaborazioni di tutti coloro che hanno frequentato l’oratorio, lo frequentano e hanno a cuore la proposta educativa, tipica della comunità cristiana. Più giovani e adulti saremo, più ragazzi potranno tornare ad abitare gli oratori questa estate.

In proposito per tutte le parrocchie Oltresempione chiediamo la gentilezza di notificare la propria disponibilità