Sabato 19 marzo, alle ore 18, la comunità di San Pietro celebrerà un anniversario particolarmente significativo: il cinquantesimo anniversario della posa della prima pietra della sua chiesa.
È stato invitato a presiedere la celebrazione don Gianni Cazzaniga, per anni parroco e animatore attento e sensibile della vita pastorale; avremo anche la possibilità di ascoltare un videomessaggio di don Enrico Lazzaroni corredato da alcune fotografie. Ricordare la posa della prima pietra è fare memoria delle radici della nostra comunità, ma è anche sollecitazione ed impegno a riscoprirsi come “pietre vive” nell’edificazione della chiesa locale.
Nel testo “Una comunità in cammino...” leggiamo che “grazie allo sviluppo edilizio, il quartiere della Canazza ha preso consistenza, per cui la comunità cristiana, costituita all’inizio dai giovani, ha trovato in don Enrico Lazzaroni, incaricato da don Sironi a fare opera missionaria ed evangelica nel quartiere, un valido paladino. E’ sorta quindi la necessità di realizzare una nuova chiesa e più precisamente un luogo di incontro per gli abitanti della Canazza.”
Ed è proprio nella festa di S. Giuseppe del 1972 che si è dato l’avvio ai lavori. La celebrazione eucaristica del prossimo 19 marzo costituisce la prima tappa del cammino verso il cinquantesimo di consacrazione della parrocchia; al termine della celebrazione siamo invitati a un aperitivo in oratorio.
Anna Maria e Maria Regina