Le attività delle parrocchie

festa presentazione del signore candelora 2020

AGGIORNAMENTO 20

Riportiamo gli orari che seguiranno le celebrazioni a partire da lunedì 16 marzo 2020.

Lunedì – Venerdì

Ore 7.45, Primaditutto, diretta Instagram di don Alessandro

Ore 8.10, Lodi

Ore 8.30, S. Messa

Ore 11.30, Ora sesta

Ore 16.00, Rosario

Ore 18.00, Vesperi

A seguire, S. Messa

Sabato

Ore 8.10, Lodi

Ore 11.30, Ora sesta

Ore 18.00, S. Messa vigiliare

Domenica

Ore 8.30, Lodi

Ore 18.00, S. Messa

Consulta questa pagina maggiori informazioni sulle variazioni di orario delle celebrazioni e delle attività parrocchiali in seguito a DPCM 8.3.2020

AGGIORNAMENTO 19

Lunedì 16 marzo le campane delle nostre parrocchie suoneranno a mezza distesa alle ore 8.10, 12.00 e 19.00 per ricordarci della nostra attesa della Pasqua, come suggerito dall’arcivescovo Mario.

Inoltre don Alessandro e don Stefano invitano a inviare loro delle preghiere dei fedeli da poter leggere durante le S. Messe della settimana.
Da lunedì, infatti, durante ogni S. Messa pregheremo esplicitamente per una categoria di persone. L’invito è quello di collegarsi in diretta per poter pregare insieme.

AGGIORNAMENTO 18

Per minimizzare gli spostamenti, carichiamo qui


AGGIORNAMENTO 17

I pellegrinaggi a Roma per la 3^ media e a Firenze per la 2^ media sono annullati. Per maggiori informazioni rivolgersi a don Alessandro.


AGGIORNAMENTO 16

Riportiamo il comunicato ufficiale della Diocesi di Milano riguardo i provvendimenti presi in ragione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020.


AGGIORNAMENTO 15

Le segreterie parrocchiali rimangono chiuse. Per necessità urgenti è possibile rivolgersi al parroco in sacrestia.


AGGIORNAMENTO 14

Dato il protrarsi di questa situazione, ogni giorno a partire da lunedì 8 marzo si terranno senza presenza di fedeli e trasmesse in streaming le seguenti celebrazioni:

  • Ore 8.10, Lodi dal SS. Redentore
  • Ore 8.30, S. Messa dal SS. Redentore
  • Ore 11.40, Ora Media dal SS. Redentore
  • Ore 18.00, Vespri e S. Messa dal SS. Redentore

AGGIORNAMENTO 13

Con un nuovo comunicato la Conferenza Episcopale Lombarda sospende le celebrazioni con concorso di popolo dall’8 marzo 2020 fino a data da destinarsi. Le attività degli oratori sono sospese fino a domenica 15 marzo.

Le chiese rimarranno aperte nei consueti orari (7.30-18.30) per la preghiera personale e per ritirare il materiale preparato per la Quaresima.


AGGIORNAMENTO 11: Oltre alla S. Messa prefestiva in diretta streaming dal SS. Redentore di sabato 7 marzo, domenica 8 marzo sarà possibile seguire la S. Messa

  • Ore 10.00, in streaming su chiesadilegnano.it
  • Ore 11.00, su Rai3, celebrata dall’Arcivescovo
  • Ore 16.00, in streaming su Sito e Youtube, la celebrazione dei battesimi dal SS. Redentore.

AGGIORNAMENTO 10

Riportiamo l’elenco delle celebrazioni che sarà possibile seguire in streaming nei prossimi giorni


AGGIORNAMENTO 9: In seguito alle indicazioni emanate il 4 marzo dalla presidenza del Consiglio dei Ministri l’Incontro dei Cresimandi con l’Arcivescovo che era previsto allo Stadio Meazza il 29 marzo è rimandato a data da destinarsi.


AGGIORNAMENTO 8

A seguito delle disposizioni della Conferenza Episcopale Lombarda, tutte le attività delle parrocchie e degli oratori sono sospese fino a sabato 7 marzo 2020.

Anche le S. Messe feriali saranno celebrate senza la partecipazione dei fedeli. Quando possibile sarà garantita la diretta in streaming sui consueti canali (sito, Facebook, Youtube).

Le chiese rimarranno aperte per la preghiera personale, mentre gli oratori rimarranno chiusi.

Riportiamo il messaggio ufficiale della Conferenza Episcopale Lombarda:


AGGIORNAMENTO 7

Stiamo attendendo le disposizioni della Conferenza Episcopale Lombarda. Tutte le attività di lunedì 2 marzo sono sospese.

Domani sera pubblicheremo le ultime novità.

Si comunica che domani si riunirà la Conferenza Episcopale Lombarda per stabilire le nuove determinazioni in relazione al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Pertanto per la giornata di domani 2 marzo si chiede di mantenere le disposizioni in vigore.

+Franco Agnesi, Vicario Generale

AGGIORNAMENTO 6

Si conferma la sospensione delle S. Messe con concorso di popolo anche per sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo. Sarà possibile assistere a distanza alle seguenti celebrazioni:

  • Sabato 29 febbraio, ore 18.00, S. Messa dalla chiesa del SS. Redentore su legnanello.it, su Youtube e su Facebook.
  • Domenica 1° marzo, ore 10.00, S. Messa concelebrata da tutti i parroci della città in San Magno, visibile su parrocchiasanmagno.it.
  • Domenica 1° marzo, ore 11.00, S. Messa celebrata dall’Arcivescovo, visibile su Rai 3

Già da venerdì 28 febbraio saranno disponibili in chiesa i foglietti della S. Messa, da ritirare liberamente per chi volesse. Saranno inoltre disponibili il Lilliput speciale con tutto il programma della Quaresima 2020 e il materiale necessario per le attività.

Inoltre la Diocesi ha preparato un sussidio per aiutare la preghiera delle famiglie in questa prima domenica di Quaresima singolare. Può essere scaricato qui:


AGGIORNAMENTO 5: Le benedizioni delle case previste per la settimana 2-6 marzo sono sospese. Verranno recuperate in data da destinarsi.


AGGIORNAMENTO 4

Le chiese sono aperte dalle 7.30 alle 18.30.
Gli oratori invece rimangono chiusi.

Si possono seguire le celebrazioni eucaristiche nei seguenti modi:

  • ore 8.00, S. Messa dal duomo di Milano, canale 195 del digitale terrestre
  • ore 8.30, S. Messa su TV2000, canale 28 del digitale terrestre
  • da mercoledì 26/2, ore 18.30, S. Messa dalla chiesa del SS. Redentore su questo sito, su Youtube e su Facebook. Maggiori informazioni in seguito.

AGGIORNAMENTO 3: Le S. Messe sono sospese, gli oratori e i bar sono chiusi fino a ulteriori comunicazioni.


AGGIORNAMENTO 2: Lunedì 23 febbraio gli oratori rimarranno chiusi e non saranno celebrate le Messe.


AGGIORNAMENTO 1: Le S. Messe di oggi, domenica 23 febbraio, delle ore 17.30 al SS. Redentore e alle 18.00 ai Santi Magi sono sospese, come disposto dalla Diocesi di Milano.


Per motivi precauzionali, in considerazione dell’evoluzione della diffusione del Coronavirus, saranno sospese le seguenti attività delle parrocchie dal 24 al 29 febbraio 2020:

  • Tutte le catechesi dell’Iniziazione Cristiana del SS. Redentore e dei Santi Magi
  • Consiglio dell’oratorio di lunedì 24 febbraio
  • Riunione delle catechiste di martedì 25 febbraio
  • Catechesi degli adulti di giovedì 27 febbraio
  • Festa di Carnevale di giovedì 27 febbraio
  • Gruppi liturgici di venerdì 28 febbraio

Ci affidiamo alle parole del nostro arcivescovo mons. Mario Delpini. :

«La benedizione di Dio ispiri la prudenza senza allarmismi, il senso del limite senza rassegnazione. Il consiglio dei sanitari e delle persone di buon senso suggerirà provvedimenti saggi. Ogni indicazione che sarà data per la prevenzione e per comportamenti prudenti sarà accolta con rigore dalle istituzioni ecclesiastiche»