Servire è regnare

Il nostro caloroso augurio a Padre Girolamo che oggi dalle mani del Vescovo, Mons. Luca Raimondi, viene ordinato sacerdote. Tutta la comunità ringrazia il Signore per questo dono prezioso nella Chiesa.


Carissimi fratelli e sorelle,

ci ritroviamo anche oggi insieme ed in questa occasione vi parlerò brevemente del servizio. L’ordinazione sacerdotale è preceduta da quella diaconale. La parola stessa diacono, deriva dal greco “diaconia” e significa “Servizio”. 

Quando una persona diventa sacerdote non finisce di essere diacono, ma anzi la chiesa lo prepara a servire bene il prossimo soprattutto quando arriverà ad amministrare gli altri sacramenti.

In questi anni di formazione mi sono preparato ad aiutare coloro che hanno avuto bisogno non solo di necessità di natura materiale, lavorando insieme ai volontari della caritativa di Milano. In questa occasione ho preparato i panini e quanto necessario per il pasto giornaliero, inoltre ho anche aiutato alcuni fratelli che hanno avuto bisogno di necessità di natura spirituale, facendo da catechista preparando ragazzi ed adulti a ricevere i sacramenti o a fare degli incontri insieme ad altri sulla Parola di Dio o sui nostri santi carmelitani.

A mio avviso la domanda che sempre mi ha aiutato nel fare evangelizzazione nel mio operare è questa: “Vedo nell’altro Gesù e lo aiuto come Lui vorrebbe?”.

San Paolo infatti nella lettera ai Filippesi 2, 5 ci dice: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù”. Quindi questo per noi e per me prima di tutti, deve essere un monito non solo per comportarmi meglio, ma anche per diventare sempre più simile a Gesù ed a conformarmi a Lui. Di conseguenza penso che solo in questa maniera l’altro che ci troviamo davanti possa vedere in noi il volto di Dio.

Così come lo ha visto un avvocato anticlericale dirigendosi ad Ars sperando di ridere a spese di San Giovanni Maria Vianney, però dopo averlo ascoltato ritornò a casa convertito e dicendo questa famosa frase “Ho visto Dio in un uomo!”.

Padre Girolamo della Madre di Dio