Rinnovo del consiglio pastorale

Domenica 20 ottobre 2019

A tutti i consiglieri che hanno formato il CPP uscente va il mio personale ringraziamento e la mia stima per il lavoro svolto non solo durante quest’ultimo anno, ma nell’intero percorso dei quattro anni.

Ora sono a chiedere ai 18-19enni, ai giovani, alle giovani coppie, ai genitori dei ragazzi sia dell’i.c. come dei preado e deli ado, agli adulti e alle fasce più alte di età di mettersi a disposizione della comunità per costruire insieme il volto che le nostre comunità cristiane si dovranno dare per annunciare sempre al meglio il Vangelo nei prossimi anni.


Roadmap verso il rinnovo dei Consigli Pastorali

  1. Diversamente da come abbiamo fatto negli ultimi anni, i Consigli Pastorali parrocchiali (CPP) saranno dunque due: uno per la Parrocchia del SS.mo Redentore e uno per la Parrocchia dei Santi Magi. In questo passaggio verso la Comunità Pastorale, il Cancelliere Arcivescovile don Marino Mosconi chiede che ogni Parrocchia possa avere un proprio CPP autonomo per garantire che ogni Comunità Cristiana sia adeguatamente considerata nella costruzione futura Comunità Pastorale.
  2. I singoli CPP nell’anno pastorale 2019-2020 avranno alcune sessioni UNITARIE per affrontare insieme le questioni importanti in ordine al prossimo cammino insieme. Quando poi verrà costituita ufficialmente la Comunità Pastorale, i singoli CPP confluiranno in un UNICO CPP con la durata canonica di 4 anni.
  3. Il 20 ottobre p.v. verranno eletti due CPP distinti formati da 7 persone per la Parrocchia del Redentore e da 4 persone per la Parrocchia dei Santi Magi.
  4. L’impegno consiste in un incontro mensile durante il quale si affronteranno le questioni che di volta in volta si presenteranno in ordine alla conduzione concreta della Comunità Cristiana.
  5. Chiediamo a tutti i battezzati (maggiorenni) che risiedono nelle nostre Parrocchie di prendere seriamente in considerazione la possibilità di candidarsi. La propria disponibilità può essere comunicata direttamente a don Stefano, a don Carlo o a don Alessandro oppure mandando una mail a: donstefano.valsecchi@gmail.com oppure ancora compilando l’apposito modulo che troverete all’ingresso delle nostre Chiese parrocchiali da domenica 16 giugno p.v.
  6. È possible anche indicare persone candidabili solo parlando però direttamente con i Sacerdoti i quali, a loro volta, contatteranno individualmente le persone indicate per verificare la loro effettiva disponibilità.