Don Stefano, don Alessandro, le catechiste e i membri del Consiglio Pastorale hanno preparato questa lettera in cui illustrano il percorso pensato per la catechesi dell’Iniziazione Cristiana per l’anno 2020-2021.
Cari Genitori,
quanto Vi scrivo è la sintesi dell’incontro con il Consiglio Pastorale a cui ha partecipato anche don Alessandro e dopo aver sentito il parere del gruppo dei Catechisti delle nostre due Comunità.
Nei prossimi mesi di settembre ed ottobre riprenderemo gli incontri di catechismo. Per quanto riguarda il tema delicato della catechesi dell’Iniziazione Cristiana, i punti fermi che guideranno le nostre scelte per l’anno pastorale 2020 – 2021 sono questi:
Il primo è un’indicazione pastorale. Dopo mesi di lockdown che ci hanno costretto a vivere l’Eucarestia via web o attraverso la televisione, è essenziale recuperare la bellezza e il valore della celebrazione comunitaria in presenza nelle nostre Chiese parrocchiali. La nostra fede trova la propria essenza ed il proprio alimento nell’incontro con il Cristo Eucarestia!
Il secondo è di ordine sanitario. Per vivere al meglio le attività che si svolgono nelle nostre due Parrocchie dobbiamo trasmettere un senso sicurezza a chi le frequenta.
Sulla base di queste due premesse, riteniamo opportuno “accorciare” ed al tempo stesso “ottimizzare” il tempo in presenza dei ragazzi che frequenteranno la Catechesi.
Da settembre 2020 sino a maggio 2021, la catechesi sarà a frequenza quindicinale o il sabato pomeriggio o la domenica mattina.
A Voi Genitori spetta scegliere tra due momenti per la catechesi e la S. Messa:
Quindicinalmente il sabato | Ore 17.00-17.40 S. Messa | Ore 17.55-18.30 Catechesi |
oppure | ||
Quindicinalmente la domenica | Ore 10.00-10.40 S. Messa | Ore 10.55-11.30 Catechesi |
Questo non esclude che sarebbe ottima cosa che i Vostri ragazzi partecipassero alla S. Messa nel giorno e nell’orario scelto anche nel week end in cui non è programmato l’incontro di catechesi.
La scelta tra il sabato o la domenica che andrete a fare sarà definitiva per tutto l’anno di catechesi 2020-2021.
A partire da lunedì 3 agosto p.v. verrà aperto un sondaggio per raccogliere le preferenze dei giorni (sabato o domenica) e le eventuali -ma quanto mai necessarie- disponibilità di Voi Genitori a dare una mano per l’organizzazione.
Questo sondaggio per segnalare anche alcune situazioni particolari: se ci sono fratelli possono frequentare il gruppo nello stesso week end e nello stesso giorno anche se in classi diverse e anche se ci fossero esigenze lavorative o familiari particolari.
Questo sondaggio avrà valore come pre-iscrizione alla catechesi per l’anno 2020/2021. Tra il 29 agosto e il 1° settembre 2020 verrà inviata una e-mail di conferma che contiene i moduli da stampare e firmare. A partire dal 1° settembre sarà possibile consegnare questi moduli nelle segreterie parrocchiali insieme al contributo di 10€ (riscaldamento, luce, materiale didattico…).
Assicuriamo che il questionario informatico sarà sicuro (come per l’Oratorio estivo, la piattaforma digitale cui ci avvaliamo è Microsoft Forms nella sua versione aziendale.), semplice e Vi occuperà poco tempo. I catechisti dei Vostri ragazzi comunque vi ricorderanno queste date sui gruppi di Whats app.
Voi stessi potete, se volete, verificare tutte le informazioni necessarie ed accedere ai vari questionari sul sito parrocchiale alla pagina dedicata all’Iniziazione Cristiana: www.legnanello.it/catechismo.
La preiscrizione a partire dal 3 agosto p.v. è una tappa obbligatoria.
Il termine ultimo per l’iscrizione dei Vostri figli alla catechesi sarà: venerdì 28 agosto 2020.
Come per l’Oratorio estivo, formeremo gruppi stabili con 10/12 ragazzi.
Inizio della catechesi
- Primo anno di catechesi (bambini che frequenteranno in 2° elementare): ad oggi siamo in attesa delle decisioni del gruppo di coordinamento delle Parrocchie dell’Oltresempione.
- Secondo anno di catechesi (3° elementare): sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020.
- Terzo anno di catechesi (4° elementare): sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020
- Quarto anno di catechesi (5° elementare): sabato 5 e domenica 6 settembre 2020
- Per i ragazzi che riceveranno il Sacramento della Cresima il 4 ottobre 2020 (1° media): sabato 5 e domenica 6 settembre 2020
Mi permetto infine di sottolineare l’importanza del percorso di crescita nella fede dei nostri ragazzi.
Questo punto di vista ci farà sicuramente superare qualche sacrificio e le inevitabili difficoltà che andremo ad affrontare.
Con il Consiglio pastorale delle Parrocchie dei Santi Magi e del Ss. Redentore,
insieme ai Catechisti delle due Parrocchie e a don Alessandro,
don Stefano
Scarica la versione PDF della lettera: