Don Stefano, don Alessandro, don Sebastiano e i catechisti hanno preparato questa lettera in cui illustrano il percorso pensato per la catechesi dell’Iniziazione Cristiana per l’anno 2021-2022.
Cari Genitori,
un adagio saggio dice che “in una notte oscura, vale di più accendere un fiammifero piuttosto che maledire l’oscurità!”.
Penso che durante lo scorso anno pastorale abbiamo imparato ad apprezzare le piccole luci. E sono state tante a mio giudizio!
Papa Francesco, con la consueta franchezza e semplicità, ha tracciato il percorso della Chiesa e anche delle nostre Comunità. Nella sua lettera Evangelii gaudium ci ha detto che “noi dobbiamo avviare processi e non occupare spazi”. Il papa emerito Benedetto XVI nel messaggio di Natale 2009 ha anticipato bene questo concetto ricordandoci che “Dio ama accendere luci circoscritte, per rischiarare poi a largo raggio”.
Durante quest’anno abbiamo proprio cercato di avviare processi: la Messa domenicale dedicata ai ragazzi, il percorso di Avvento: “Se non ritornerete come bambini” partendo dalle favole di Gianni Rodari e dai racconti di Guareschi, la festa della famiglia con i film “Ribelle” e “Figli”, il tema del perdono nel tempo di Quaresima, “La forma della Chiesa” nella celebrazione della Prima Comunione e della Cresima, l’Oratorio estivo e la bellissima esperienza della proposta estiva serale “Vieni fuori!”…
“Noi dobbiamo avviare processi e non occupare spazi”.
“Dio ama accendere luci circoscritte, per rischiarare poi a largo raggio”.
È proprio un peccato fermarsi ora!
Mentre molti dei nostri ragazzi partono per l’esperienza della Vacanza in montagna, noi adulti cominciamo a “guardare” e “programmare” partendo già da settembre… che è subito dietro l’angolo.
Parlo di settembre perché quest’anno iniziamo subito!
Che cosa bolle in pentola?
- VISITA ALLE FAMIGLIE – Anzitutto il Consiglio Pastorale in accordo con la Diaconia (formata da Anna Maria e Maria Regina -Ausiliarie Diocesane che dal 1° settembre risiederanno a san Pietro-, Andrea ed Emanuela -famiglia a kmzero che risiede ai santi Magi-, don Alessandro, don Sebastiano e don Stefano) ha deciso di proporre una visita alle famiglie dei ragazzi dell’Iniziazione Cristiana durante il mese di settembre. Sarà una visita veloce, confidando in una situazione serena dal punto di vista sanitario, con l’obiettivo semplice di guardarci negli occhi per dirci che siamo contenti di poter fare un pezzettino di strada insieme dietro a Gesù che è il buon pastore. Operativamente sarete raggiunti da un sms o da un messaggio whatsapp per concordare giorno ed orario… ma questo nell’ultima decade di agosto.
-
L’INCONTRO DI CATECHESI – La catechesi sarà ancora quindicinale il sabato o la domenica cominciando da sabato 26 settembre.
I ragazzi delle future terza, quarta e quinta elementare si iscriveranno da lunedì 2 a martedì 31 agosto. Controlla la pagina dedicata all’Iniziazione Cristiana per trovare il modulo.
ATTENZIONE:- Per i bambini della futura terza: i gruppi dello scorso anno sono sciolti; ne saranno formati di nuovi. Nel format proposto, le famiglie dovranno indicare il giorno scelto per la S. Messa e la catechesi (sabato o domenica). La Parrocchia confermerà la scelta operata dalla famiglia entro sabato 4 settembre p.v.
- Per i ragazzi della futura quarta e quinta elementare: i giorni e i gruppi dello scorso anno sono confermati. Occorre che le famiglie però inseriscano di nuovo nel format i loro dati anagrafici.
- I cresimandi (futura 1° media): NON si iscrivono con questo format.
- Per i bambini di seconda elementare: le iscrizioni si faranno accedendo a questo format SOLO NEL MESE DI OTTOBRE 2021. La loro catechesi inizierà domenica 14 novembre p.v.
- PROPOSTA PER I GENITORI – Nell’anno pastorale 2021-2022 vorremmo coinvolgere maggiormente Voi Genitori, visto che lo scorso anno siamo ripartiti soprattutto dai ragazzi. Mentre i Vostri figli avranno il loro incontro di catechesi, cercheremo insieme degli aggettivi per la parola “tempo”. In questo esercizio non certo solo lessicale, sono contento di anticipare che domenica 7 novembre p.v. ci aiuterà il nostro Arcivescovo Mario che verrà in visita alle nostre Comunità. E vi assicuro che non sarà il solo compagno di viaggio!!!
Che augurio farci dunque? Un adagio saggio dice che
“in una notte oscura, vale di più accendere un fiammifero piuttosto che maledire l’oscurità!”.
Penso che, in questo tempo, accendere la piccola luce della fede ne valga proprio la pena!!!
Con il Consiglio pastorale delle Parrocchie dei Santi Magi e del Ss. Redentore,
insieme ai Catechisti delle due Comunità e
a nome di Anna Maria e Maria Regina, di Andrea ed Emanuela, di don Alessandro e don Sebastiano
don Stefano
Scarica la versione PDF della lettera: