Guida all’Oratorio Estivo

PROGETTO ORGANIZZATIVO E DESCRIZIONE GENERALE DELL’ORATORIO ESTIVO 2021
DELLE PARROCCHIE SS. REDENTORE E S. PIETRO IN LEGNANO

  1. L’oratorio estivo si svolge dal 14/06/2021 al 9/07/2021 (4 settimane dal Lunedì al Venerdì) in due modalità:
    1. full day dalle 9.00 alle 17.30 limitatamente a 90 ragazzi delle medie e a 60 ragazzi delle elementari con pranzo al sacco
    2. half day dalle 9.00 alle 12.30 oppure dalle 14.00 alle 17.30
  2. I cancelli sono accessibili dalle ore 8.40 (ingressi scaglionati dei gruppi) alle 12.00 (uscite scaglionate dei gruppi half day mattina); dalle ore 13.40 (ingressi scaglionati dei gruppi half day pomeriggio) alle 16.40 (uscite scaglionate dei gruppi). Le pulizie e la disinfezione degli ambienti utilizzati avverranno quotidianamente da parte del personale volontario.
  3. Saranno accolti al massimo 460 ragazzi, seguiti da 60 animatori minorenni e 70 operatori maggiorenni nel rispetto di un rapporto con lo spazio disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico come previsto dalle Linee Guida Ministeriali e Regionali.
  4. Ogni giorno i ragazzi/e entreranno nell’area riservata all’Oratorio con i relativi gruppi scaglionati nella fascia oraria 8.40-9.30 (gruppi del mattino) oppure 13.40-14.20 (gruppi solo pomeriggio). Solo al primo ingresso sarà consegnata la dichiarazione circa la salute del minore; a ogni ingresso (incluso il primo) avverrà la misurazione della temperatura con termometro a infrarossi e l’igienizzazione delle mani. I gruppi svolgeranno in oratorio giochi e attività, prevalentemente negli spazi all’aperto. Alle 11.40 (per i gruppi half day mattina) e alle 16.40 (per i gruppi rimanenti) in maniera scaglionata un gruppo dopo l’altro, in accordo con i genitori, rispettando le distanze di sicurezza, i ragazzi/e usciranno dall’oratorio per tornare alle proprie abitazioni.
  5. Minori con disabilità saranno accolti nei gruppi nelle modalità indicate dal §2.8 delle Linee Guida Ministeriali e di quelle regionali.
  6. Il Responsabile dell’attività sarà don Alessandro Viganò.
  7. La verifica delle condizioni di salute degli adulti coinvolti a qualsiasi titolo (Responsabile, Operatori, Animatori, Volontari) sarà garantita attraverso quotidiana misurazione della temperatura. Verrà tenuto un registro delle presenze.
  8. La verifica delle condizioni di salute dei minori partecipanti avverrà tramite quotidiana misurazione della temperatura. Verrà tenuto un registro delle presenze.
  9. La Parrocchia ha adottato le misure per prevenire il COVID-19 previste dalle Linee Guida Ministeriali e ha adeguatamente formato in tal senso tutti gli adulti coinvolti.  L’igiene delle mani da parte dei ragazzi con gel oppure sapone liquido e acqua avverrà all’ingresso nello spazio oratoriano, alla fine di ogni gioco/attività, prima del pranzo e della merenda, all’uscita. Adulti e minori indosseranno sempre la mascherina salvo che durante attività motorie intense dove però osserveranno una distanza interpersonale di 2 m nonché quando praticheranno sport di contatto.
  10. Le pulizie e l’igienizzazione degli ambienti utilizzati nonché degli arredi e delle attrezzature avverrà quotidianamente da parte di volontari della Parrocchia; oltreché [il responsabile adulto di ogni singolo gruppo provvederà alla pulizia con apposito ed idoneo prodotto del bagno ogni qual volta sarà utilizzato dai ragazzi/e.
  11. Il pranzo sarà portato da casa dai minori e consumato dopo opportuna igiene delle mani. La merenda, in confezioni monouso, sarà distribuita dal responsabile adulto dopo opportuna igiene delle mani.