Estate “Chi è il mio prossimo?”

“Ho imparato a non definirmi per ciò che mi manca, anzi ciò che gli altri vedono come una mancanza è la mia vera forza.”

Simona Atzori conclude con una serata profondissima e commovente gli appuntamenti estivi delle nostre parrocchie “E chi è mio prossimo?”. La sua è una storia di limiti e di sogni, di speranze sottili e di sguardi paralizzanti, di legami familiari straordinariamente liberanti. Difficile trattenere le lacrime in serate come queste…

Siamo grati per questo mese intenso di incontri, sguardi e sorrisi. Cinema all’aperto, serate di preghiera, appuntamenti culturali, oratorio feriale, gite e feste ci hanno ridato il ritmo giusto e il respiro leggero di chi si ostina a voler fare insieme, piano piano e sempre insieme! Un limite enorme sociale e religioso pesava sulla vita del buon samaritano e uno altrettanto grande stava sopra quella del malcapitato della parabola di Gesù (Lc 10), eppure l’incontro fortuito lungo la strada tra Gerico e Gerusalemme diventa occasione di salvezza per l’uno e per l’altro. Osiamo sperare che ogni incontro di questa estate abbia promosso questa possibilità di salvezza e di scambio reciproco.

Buona estate!


Da tutto il mondo, verso questa città
per terra, per cielo noi siamo ora qui.
Con Maria ripetiamo il suo “Sì”.
Vogliamo servire,
seguendo il disegno che ha Dio per noi.
Vogliamo donare la vita a Gesù.
Siamo suoi! Tutti suoi!
Aperti al suo “Sì”, la Madre è con noi!.
E la nostra voce correrà!
Alziamo le braccia, in fretta si va.
Con Gesù non siamo soli mai.
Mai più smetteremo di amar.
Todos vão ouvir a nossa voz,
Levantemos os braços, há pressa no ar.
Jesus vive e não nos deixa sós:
Não mais deixaremos de amar.
(Inno GMG Lisbona 1-6 agosto 2023)