CPP unitario delle tre parrocchie – 28 marzo 2022

L’ordine del giorno 28 marzo ore 21.00 è il seguente:

  1. Passi successivi in merito al capitolo “il cortile dell’oratorio”
  2. Introduzione del secondo capitolo: visione unitaria della pastorale familiare. Introdurrà la questione don Marco Lodovici, parroco di S. Domenico presentandoci come presso la sua comunità si affronta unitariamente il cammino dei fidanzati, delle giovani coppie e dell’accompagnamento delle famiglie con figli da 0 a 6 anni. Il consiglio poi in una seduta successiva deciderà da quale argomento partire.
  3. Discussione a proposito della bozza degli orari del Triduo nelle tre comunità
  4. Aggiornamento in merito all’accoglienza nelle Comunità dell’OltreSempione dei cittadini ucraini.

don Stefano


La pagina del Vangelo di Luca sui discepoli di Emmaus ha aperto e guidato il Consiglio Pastorale di lunedì 28 marzo. L’attenzione è stata posta sul percorso di fede che una coppia ha una giovane famiglia può vivere nelle nostre comunità. Anche per noi, come per i due discepoli, il senso di questo cammino graduale è Gesù che cammina con noi, che rimane al calar del sole e che riconosciamo dallo spezzare del pane.

Ospite del CPP è stato don Marco, parroco di San Domenico, a cui è stata posta la domanda: come facciamo ad avvicinare o confermare le famiglie nella fede?

Deve essere di sicuro un cammino nella comunità e con la comunità virgola che ha il compito di accompagnare la coppia nella crescita della famiglia. Don Marco nella sua parrocchia è riuscito a portare avanti più gruppi (pre-matrimonio, voi primi passi e giovani famiglie) con una ricetta che prevede i seguenti ingredienti: affabilità, accoglienza, convivialità, sapore di rapporto umano.

Gli obiettivi sono la riappropriazione della fede e la creazione di un legame con la comunità punto la presenza di persone di riferimento è fondamentale per la solidità del gruppo e la sua attrattiva dall’esterno. L’importante è che il percorso non sia fine a se stesso, ma si è inserito in un’esperienza continua, con i più esperti che tramandano nelle nuove coppie la bellezza di essere parte di una comunità che cammina verso Cristo.