Talità Cum
Fanciulla, io ti dico: àlzati!
Missione cittadina Legnano 2025
25 ottobre – 1 novembre

Un giorno di 2000 anni fa, in una casa come tante, Gesù con queste parole faceva tornare in vita una bambina appena morta. Le prendeva la mano e le ridava il battito nel cuore alla presenza commossa di mamma, papà e qualche apostolo. La bambina si alzava, riprendeva a mangiare e a parlare, restituita all’affetto dei suoi.
Forse esistono ancora case così, dove la vita e l’amore vengono messi alla prova. Forse c’è ancora chi cerca un incontro capace di ridare senso all’esistenza, anche se la domanda di senso può rimanere silenziosa, soffocata dall’esperienza del limite e del fallimento.
Ancora oggi Gesù risorto e vivo desidera entrare in queste case, ancora oggi Gesù desidera incontrare queste persone. E noi, suoi discepoli, andiamo con lui per vedere le Sue meraviglie e la vita rinascere. Gesù è la nostra gioia e la nostra speranza! E se l’hai incontrato davvero non puoi che dirlo a tutti e volere che tutti ne facciano presto esperienza.
Ancora oggi Gesù dice a te e a ciascuno: NON TEMERE! Ti CHIAMA, ridà BATTITO ALLA TUA FEDE e alla tua vita.
Siamo preti, consacrati e laici di Legnano e da sabato 25 ottobre a sabato 1 novembre vogliamo muoverci e mettere in movimento la Chiesa della città dove viviamo. Ti scriviamo per annunciare “TALITÀ CUM”, la MISSIONE POPOLARE DELLA CHIESA DI LEGNANO 2025.
Le chiese diventeranno polmone di ascolto e preghiera, desideriamo entrare nelle case per condividere amicizia e Vangelo, ci fermeremo in preghiera e silenzio ma, allo stesso tempo, grideremo e canteremo la gioia di essere amati da Dio.
Non vogliamo essere soli: ti chiediamo di lasciarti provocare da questo invito ad essere missionario.
Tutta la comunità cristiana di Legnano sarà coinvolta con iniziative pensate ad hoc e altre che già fanno parte dell’ordinario: le Messe quotidiane vedranno i preti della città muoversi per la predicazione superando i confini delle proprie parrocchie, ci sarà l’Adorazione Eucaristica continua nella Chiesa dei Ss. Martiri (dai la tua disponibilità in sacrestia) e molto altro è stato pensato e preparato con cura.
Le famiglie, piccole chiese domestiche, vedranno rivolta loro un’attenzione particolare e diventeranno poli missionari a tutti gli effetti; le invitiamo ad essere coraggiose aprendo per una o più sere la propria casa e offrire un’occasione di fraternità e di ascolto del Vangelo (per informazioni e per dare disponibilità chiama 335 728 4383 [Andrea ed Emanuela] dalle 18.00 alle 22.00).
Siamo convinti che, come accade nella pagina del Vangelo di Marco che guida la Missione, anche nella famiglia dove Gesù è presente si compiono meraviglie che aprono uno scorcio di cielo.
La missione TALITÀ CUM ha quindi inizio adesso!
Ti chiediamo fin da ora di accompagnare nella preghiera questo sogno per la chiesa di Legnano, perché trasfiguri la nostra città e vinca ogni grigio che la offusca.
La fraternità della missione
Scopri il programma della Missione Cittadina di Legnano 2025!