A un anno della costituzione della Comunità Pastorale San Barnaba e San Filippo Neri e dell’insediamento del consiglio pastorale, vogliamo ripercorrere il cammino come quello dei due discepoli del Vangelo che parte da Gerusalemme e va verso Emmaus. In questo cammino i due apostoli incontrano un misterioso viandante che scalda i loro cuori e, passo dopo passo, li conduce alla fede. Anche noi oggi vorremmo fare con entusiasmo il percorso che ritorna a Gerusalemme per raccontare a tutti l’incontro con Gesù risorto e ripartire dal momento in cui “ci ardeva il cuore”.
Ti invitiamo a prendere la mappa del cammino di chiesa che stiamo sognando con l’obiettivo di tracciare delle linee guida della vita nella parrocchia.
La mappa è una proposta di idee, impegni, azioni, strumenti e approcci che le persone della Comunità Pastorale possono discutere, adottare, praticare e sviluppare.
Usa la mappa per
- promuovere la visione e la missione della Comunità
- riflettere sul tuo modo di vivere la Chiesa e valutarlo
- progettare attività, spazi e tempi
Diffondi la mappa
- appendi la mappa in casa
- donala alle persone con cui collabori o condividi la fede e la passione per la Comunità
- condividilo con amici sui social
- presentala ad altre parrocchie
IL SOGNO
È la direzione verso cui vogliamo andare, una meta attraente che si vedrà nel futuro e che cimuove oggi. È la nostra risposta alla domanda: come sogni la tua Comunità parrocchiale?

RELAZIONI
Sogniamo una parrocchia che abbia attenzione alla persona, con la sua storia, le sue fragilità, i suoi talenti. Sogniamo legami significativi, sinceri e duraturi.
MISSIONE
Una parrocchia in cui le persone siano aperte a tutti, con coraggio e gioia di spostarsi per incontrare, nel rispetto dei tempi e delle situazioni.