Flash

Messe Vigiliari di Avvento

“Gesù crea la fede e la rende perfetta!”

Durante questo tempo di Avvento, l’intenzione è di condividere la speranza suscitata dalle promesse di Dio. Celebreremo le Messe Vigiliari del sabato sera delle settimane d’Avvento volendo invitare in particolare alcune categorie di persone – cristiani che abitano situazioni e impegni specifici in ambiti peculiari della nostra società – alle quali desideriamo dire una parola di accoglienza, di benedizione, di annuncio.

Riportiamo qui di seguito la lettera di invito del parroco don Stefano.


Che cosa stiamo facendo? Dove stiamo andando? Non abitiamo infatti nelle sicurezze antiche. Non siamo fermi nella ripetizione dell’identico, né ci siamo ritagliati un angolino per stare tranquilli, lasciando il resto del mondo alla sua confusione e alla sua agitazione.

I cristiani sono un popolo in cammino. Si riconoscono, in un certo senso, in Maria e Giuseppe scomodati dalla vita tranquilla in Galilea per un adempimento imposto dal decreto dell’imperatore. Sono in cammino, come molti, ma essi vivono una attesa più personale e decisiva dell’adempimento amministrativo che agita il mondo: Maria è incinta e il giorno del parto è vicino. È prossimo l’avvenimento che introduce nel mondo il Verbo di Dio, Gesù, il Salvatore.

Tutta l’umanità è in cammino. I cristiani sono animati dalla speranza di incontrare l’Atteso e si predispongono all’accoglienza. I giorni dell’Avvento sono abitati da questa speranza e vivono il mistero che celebrano, come cammino verso il compimento.

L’intenzione è di condividere la speranza suscitata dalle promesse di Dio.
Celebreremo le Messe Vigiliari del sabato sera delle settimane d’Avvento volendo invitare in particolare alcune categorie di persone –cristiani che abitano situazioni e impegni specifici in ambiti peculiari della nostra società–alle quali desideriamo dire una parola di accoglienza, di benedizione, di annuncio.

Il card Van Thuan suggeriva sempre: “Colmate d’amore il tempo presente!”.

  • sabato 16 novembre, alle ore 18 presso la Parrocchia del SS. Redentore, sono invitate in modo particolare le badanti e chi si occupa di persone che hanno bisogno.
  • sabato 23 novembre, alle ore 18 presso la Parrocchia del SS. Redentore, sono invitate in modo particolare i Medici e gli Infermieri.
  • sabato 30 novembre, alle ore 18 presso la Parrocchia de Ss. Redentore, sono invitate in modo particolare i Maestri, gli Insegnanti e il Personale A.T.A.
  • sabato 7 dicembre, alle ore 18 presso la Parrocchia de Ss. Redentore, sono invitate in modo particolare le persone impegnate nella Pubblica Amministrazione.
  • sabato 14 dicembre, alle ore 18 presso la Parrocchia del SS. Redentore, sono invitate in modo particolare gli operai, i datori di lavoro, i liberi professionisti e gli impiegati.
  • martedì 24 dicembre, alle ore 22 presso la Parrocchia del SS. Redentore, sono invitate in modo particolare i Commercianti.

In attesa di incontrarci per vivere insieme una tappa del cammino verso l’incontro con il mistero del Natale, porgo il più cordiale saluto e invoco per tutti ogni benedizione di Dio.

Valsecchi don Stefano
Parroco del SS. Redentore e dei Santi Magi


Share

Articoli recenti

Elezione del nuovo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale

Il prossimo 29 settembre è prevista l’attivazione delle procedure per il rinnovo del Consiglio Pastorale…

21 Aprile 2024

Oratorio Estivo 2024

Oratorio Estivo 2024 "Via Vai" Anche quest'anno vivremo insieme la bellissima esperienza dell'Oratorio Estivo 2024…

16 Aprile 2024

Avvisi di domenica 14 aprile 2024

Credi nel Signore Gesù! At 16,31 Rinnovo dei consigli pastorali "Chi è tua madre e…

16 Aprile 2024

Educare: infinito presente. E futuro.

Nel prossimo weekend l’Assemblea Sinodale Decanale propone un serie di incontri molto stimolanti sull’educazione e…

16 Aprile 2024

Rinnovo dei consigli pastorali

"Chi è tua madre e chi sono i tuoi fratelli?" (Mc 3,33) Cos’è il Consiglio…

16 Aprile 2024

Omelia di don Stefano nella Celebrazione della Passione – 29 marzo 2024

Nel libro: “L’uomo che piantava alberi”, è scritto che ogni albero racchiude una storia, un…

31 Marzo 2024