Durante questo tempo di Avvento, l’intenzione è di condividere la speranza suscitata dalle promesse di Dio. Celebreremo le Messe Vigiliari del sabato sera delle settimane d’Avvento volendo invitare in particolare alcune categorie di persone – cristiani che abitano situazioni e impegni specifici in ambiti peculiari della nostra società – alle quali desideriamo dire una parola di accoglienza, di benedizione, di annuncio.
Riportiamo qui di seguito la lettera di invito del parroco don Stefano.
Che cosa stiamo facendo? Dove stiamo andando? Non abitiamo infatti nelle sicurezze antiche. Non siamo fermi nella ripetizione dell’identico, né ci siamo ritagliati un angolino per stare tranquilli, lasciando il resto del mondo alla sua confusione e alla sua agitazione.
I cristiani sono un popolo in cammino. Si riconoscono, in un certo senso, in Maria e Giuseppe scomodati dalla vita tranquilla in Galilea per un adempimento imposto dal decreto dell’imperatore. Sono in cammino, come molti, ma essi vivono una attesa più personale e decisiva dell’adempimento amministrativo che agita il mondo: Maria è incinta e il giorno del parto è vicino. È prossimo l’avvenimento che introduce nel mondo il Verbo di Dio, Gesù, il Salvatore.
Tutta l’umanità è in cammino. I cristiani sono animati dalla speranza di incontrare l’Atteso e si predispongono all’accoglienza. I giorni dell’Avvento sono abitati da questa speranza e vivono il mistero che celebrano, come cammino verso il compimento.
L’intenzione è di condividere la speranza suscitata dalle promesse di Dio.
Celebreremo le Messe Vigiliari del sabato sera delle settimane d’Avvento volendo invitare in particolare alcune categorie di persone –cristiani che abitano situazioni e impegni specifici in ambiti peculiari della nostra società–alle quali desideriamo dire una parola di accoglienza, di benedizione, di annuncio.
Il card Van Thuan suggeriva sempre: “Colmate d’amore il tempo presente!”.
In attesa di incontrarci per vivere insieme una tappa del cammino verso l’incontro con il mistero del Natale, porgo il più cordiale saluto e invoco per tutti ogni benedizione di Dio.
Valsecchi don Stefano
Parroco del SS. Redentore e dei Santi Magi
Pizza & Vangelo Amici nelle case, a tavola, con Gesù Un cammino per giovani coppie…
Cinque giorni di pellegrinaggio ci hanno condotti nel cuore di Cipro, terra di Santi e…
Dillo col Vangelo Non temere, solo abbi fede Mc 5,36 La missione non è un…
Il tempo di Avvento ci invita a riscoprire la lentezza dell’attesa, a sottrarci alla fretta…
La festa di Ognissanti è un invito per tutti: per riconoscere che la santità è…
“Ti va di venire a cena stasera?” Sì ma... non la solita cena, in cui…