Articoli

Ripartenza… dalla Scrittura

Settembre, mese di ripartenze: scuola, lavoro, anno pastorale… perché non ripartire dalla Scrittura? Lasciamoci incoraggiare all’amore per la Scrittura dal Cardinal Martini, di cui abbiamo ricordato in questi giorni i 10 anni dalla morte (31 agosto 2012).

Come ho incontrato la Scrittura? Mi pare di aver avuto l’intuizione verso i dieci-undici anni, quando mi chiedevo: perché dicono che la Scrittura è il libro di Dio e poi non lo leggiamo mai? Questa piccola curiosità mi ha spinto a prendere in mano non solo i Vangeli, ma tutto il Nuovo Testamento; in quegli anni non c’erano i sussidi e gli strumenti che ci sono oggi e la mia lettura era perciò adolescenziale. Durante gli anni delle scuole superiori ho avuto un altro stimolo. A me piaceva molto la letteratura, la poesia e mi domandavo: la Bibbia è scritta in prosa o in poesia? Mi interessava sapere se la Bibbia ha veramente i valori letterari tanto decantati in astratto e i valori che trovavo nei classici latini e greci. Così, verso i quattordici-quindici anni ho cominciato a leggere il libro di Giobbe, il cui aspetto poetico mi attirava molto.
La storia del mio rapporto con la Scrittura è quindi molto lunga e parte da lontano. Naturalmente è stata determinante la decisione dei miei superiori di mandarmi a studiare la sacra Scrittura: una decisione che non prevedevo, ma che pioveva sul bagnato! Sono così entrato sempre di più nel mondo e nella vita della Bibbia. Ricordo che allora ripetevo spesso il versetto di Dante: «Vagliami il lungo studio e il grande amore / che m’ha fatto cercar lo tuo volume» (Dante si riferiva all’Eneide di Virgilio, e io alla Scrittura). Lungo studio e grande amore, una voglia profonda di entrare nel mistero della Bibbia, anche letterario, storico, storico-critico ecc. E la Scrittura mi ripagava di tutto perché mi si manifestava sempre più come la Parola che illumina: «Lampada per i miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino» (Sal 119,105).

In questa ripartenza, accompagnati dalla Parola in tutta la sua bellezza, auguriamoci di imparare a gustarci non solo la meta, ma anche il percorso!

Buon viaggio che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno che sia per sempre o un secondo
L’incanto sarà godersi un po’ la strada”

(C. Cremonini)
Share

Articoli recenti

Elezione del nuovo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale

Il prossimo 29 settembre è prevista l’attivazione delle procedure per il rinnovo del Consiglio Pastorale…

21 Aprile 2024

Oratorio Estivo 2024

Oratorio Estivo 2024 "Via Vai" Anche quest'anno vivremo insieme la bellissima esperienza dell'Oratorio Estivo 2024…

16 Aprile 2024

Avvisi di domenica 14 aprile 2024

Credi nel Signore Gesù! At 16,31 Rinnovo dei consigli pastorali "Chi è tua madre e…

16 Aprile 2024

Educare: infinito presente. E futuro.

Nel prossimo weekend l’Assemblea Sinodale Decanale propone un serie di incontri molto stimolanti sull’educazione e…

16 Aprile 2024

Rinnovo dei consigli pastorali

"Chi è tua madre e chi sono i tuoi fratelli?" (Mc 3,33) Cos’è il Consiglio…

16 Aprile 2024

Omelia di don Stefano nella Celebrazione della Passione – 29 marzo 2024

Nel libro: “L’uomo che piantava alberi”, è scritto che ogni albero racchiude una storia, un…

31 Marzo 2024