Articoli

30^ Giornata del Malato

Scrive il papa: Cari fratelli e sorelle,

il tema scelto per questa trentesima Giornata, «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36), ci fa anzitutto volgere lo sguardo a Dio “ricco di misericordia” (Ef 2,4), il quale guarda sempre i suoi figli con amore di padre, anche quando si allontanano da Lui. La misericordia, infatti, è per eccellenza il nome di Dio, che esprime la sua natura non alla maniera di un sentimento occasionale, ma come forza presente in tutto ciò che Egli opera. È forza e tenerezza insieme.

Nel cammino di questi trent’anni, anche la pastorale della salute ha visto sempre più riconosciuto il suo indispensabile servizio. Se la peggiore discriminazione di cui soffrono i poveri – e i malati sono poveri di salute – è la mancanza di attenzione spirituale, non possiamo tralasciare di offrire loro la vicinanza di Dio, la sua benedizione, la sua Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la proposta di un cammino di crescita e di maturazione nella fede. A questo proposito, vorrei ricordare che la vicinanza agli infermi e la loro cura pastorale non è compito solo di alcuni ministri specificamente dedicati; visitare gli infermi è un invito rivolto da Cristo a tutti i suoi discepoli. Quanti malati e quante persone anziane vivono a casa e aspettano una visita! Il ministero della consolazione è compito di ogni battezzato, memore della parola di Gesù: «Ero malato e mi avete visitato».

Due inviti speciali:

  • Venerdì 11 febbraio, festa della B.V.M di Lourdes, nelle celebrazioni delle ore 15 e delle ore 16 impartiremo il sacramento dell’Unzione degli infermi ai malati e coloro che vivono particolari momenti di sofferenza o depressione legati ad anzianità e solitudine
  • Se conosci qualcuno che potrebbe avere desiderio di un visita a casa o di ricevere il sacramento dell’eucaristia o della riconciliazione, contatta il parroco don Stefano.
Share

Articoli recenti

Elezione del nuovo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale

Il prossimo 29 settembre è prevista l’attivazione delle procedure per il rinnovo del Consiglio Pastorale…

21 Aprile 2024

Oratorio Estivo 2024

Oratorio Estivo 2024 "Via Vai" Anche quest'anno vivremo insieme la bellissima esperienza dell'Oratorio Estivo 2024…

16 Aprile 2024

Avvisi di domenica 14 aprile 2024

Credi nel Signore Gesù! At 16,31 Rinnovo dei consigli pastorali "Chi è tua madre e…

16 Aprile 2024

Educare: infinito presente. E futuro.

Nel prossimo weekend l’Assemblea Sinodale Decanale propone un serie di incontri molto stimolanti sull’educazione e…

16 Aprile 2024

Rinnovo dei consigli pastorali

"Chi è tua madre e chi sono i tuoi fratelli?" (Mc 3,33) Cos’è il Consiglio…

16 Aprile 2024

Omelia di don Stefano nella Celebrazione della Passione – 29 marzo 2024

Nel libro: “L’uomo che piantava alberi”, è scritto che ogni albero racchiude una storia, un…

31 Marzo 2024